[ARC] Io sono buio by Kiersten White

Standard

Read this post in english


Io sono buio è un romanzo di finzione che riprende i fatti storici della conquista di Costantinopoli da parte dell’impero Ottomano, e delle guerre in Est Europa del 1400.

Lada Dragwyla è la primogenita di Vlad Dracul, uomo viscido e crudele, governatore della Transilvania ma con l’ambizione di governare tutta la Valacchia.
Il padre spera sia bella, così potrà liberarsene mandandola in sposa per consolidare rapporti di forza con i territori vicini, ma – forse grazie anche alle preghiere della nutrice – Lada cresce brutta e spietata.
Il fratello Radu, nato qualche anno dopo, è invece bello e gentile, e subisce le angherie della sorella maggiore e dei ragazzi coetanei. Lada e Radu crescono sotto le attenzioni della nutrice in Valacchia, ma i paesi sono in guerra, minacciati dall’impero ottomano.

Dopo una sconfitta Vlad Dracul è costretto a lasciare i figli nelle mani dell’impero Ottomano dove prosegue la loro educazione.
Un pomeriggio i due fratelli incontrano Mehmed, figlio del sultano, e da quel momento il loro destino cambierà: diventati amici, i due fatelli si spostano con il ragazzo – inviato in una città periferica – e negli anni gli sono vicini e sono testimoni e complici della sua scalata fino al ruolo di imperatore. Mehmed sarà anche quello che li riunisce e allontana: il giovane sultano è attratto da Lada che ricambia le attenzioni, mentre Radu lo ama con un amore profondo e proibito.

La narrazione di Io sono buio segue il punto di vista di entrambi i fratelli Dracul e dà luce alle loro aspirazioni: Lada è una donna in un mondo in cui solo gli uomini sono premiati, e più di tutto aspira a tornare in Valacchia per governarla, mentre Radu si adatta perfettamente a usi e religione musulmana, ma è costretto a nascondere il suo amore. Il rapporto tra i due fratelli è difficile, sono legati dal destino comune e da un affetto profondo, ma sono estremamente differenti per carattere e comportamento.

Io sono buio è stata una lettura interessante e avvincente, anche per la presenza di Lada, figura femmmile forte e determinata, quindi seguirò il proseguo della storia nei prossimi romanzi della serie.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* Io sono buio by Kiersten White ★★★★☆

*Ho letto questo libro in inglese

2 thoughts on “[ARC] Io sono buio by Kiersten White

  1. Oedipa_Drake

    Io vorrei gli altri due della serie tipo subito.😀 Bello, soprattutto molti spunti originali e una strepitosa protagonista. ^^

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s