[ARC] Creating Success – Kogan Page

Standard

Read this post in english


Creating Success è una linea editoriale di Kogan Page, dedicata a testi e manuali utili per migliorare determinate competenze lavorative. Ho avuto la possibilità di leggere quattro dei numerosi libri della serie, qui elencati in ordine di lettura, sotto segue il mio commento.

  • Develop Your Presentation Skills by Theo Theobald
  • How to Write a Business Plan by Brian Finch
  • How to Write Reports and Proposals by Patrick Forsyth
  • Successful Project Management by Trevor L. Young

Develop Your Presentation Skills by Theo Theobald

Dal titolo pensavo fosse un testo dedicato al miglioramento nella costruzione delle slide vere e proprie, ma in realtà il libro è incentrato su tutto il percorso di presentazione al pubblico: come aprire, come mantenere l’attenzione, come chiudere.

Il testo fornisce diversi consigli, ma non sono molto indicati per le presentazioni puramente tecniche, ma più per quelle più generali e coinvolgenti (stile TED talk per capirci).

Per chi volesse migliorare le slide – oltre che l’esposizione – alcuni testi di riferimento sono quelli di Nancy Duarte (Slideology, Resonate) e Garr Reynolds (Presentation Zen).

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.

How to Write a Business Plan by Brian Finch

Questo libro dà quello che promette il titolo, ed è incentrato totalmente sulla costruzione del business plan, a partire dalle domande cruciali: a chi è rivolto e a che scopo lo sto scrivendo?

Il testo affronta i diversi capitoli tipici di un business plan e fornisce anche alcuni esempi di testo. Interessante e utile per chi è alle prime armi con questo tema, per tutti gli altri il testo è un utile ripasso e può aiutare nel mettere in ordine le idee.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.

How to Write Reports and Proposals by Patrick Forsyth

Questo volume è dedicato alla stesura dei report: come renderli interessanti senza essere prolissi e inserendo tutte le informazioni necessarie.

Il tema trattato è legato al tema della comunicazione (come faccio arrivare al lettore quello che sto cercando di esprimere?) e l’autore ricorda come l’uso del linguaggio sia essenziale per produrre un testo di qualità. Non solo evitando errori ortografici – che sono ovviamente banditi – ma anche scegliendo le espressioni migliori per intodurre un concetto.

E’ un testo interessante e copre tutto il processo di scrittura (introduzione, esposizione, grafici, estetica del documento), determinati concetti possono essere approfonditi con alti libri (per i grafici mi viene in mente Good Charts, per l’esposizione in italiano ho commentato alcuni testi qui).

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.

Successful Project Management by Trevor L. Young

Questo libro è invece dedicato al project management, e affronta l’argomento a partire dal livello organizzativo (come si colloca l’attività di PM nell’azienda?) fino poi a livello operativo, indicando le azioni e attività utili per una buona gestione di progetto.

Il testo propone anche una serie di tabelle utili per impostare il lavoro e organizzare l’attività e checklist per controllarne l’andamento.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* Develop Your Presentation Skills by Theo Theobald ★★☆☆☆½
* How to Write a Business Plan
by Brian Finch ★★★☆☆½
* How to Write Reports and Proposals
by Patrick Forsyth ★★★☆☆½
* Successful Project Management
by Trevor L. Young ★★★☆☆½

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s