[ARC] All That Man Is by David Szalay

Standard

Read this post in english


David Szalay sembra chiedersi: cos’è che fa l’uomo? All that man is dovrebbe contenere la risposta, che risulta quantomeno deprimente: la vita dell’uomo (inteso come individuo maschile) ruota intorno al sesso, ai soldi e al lavoro.

L’autore ci racconta dieci storie, ognuna con un protagonista diverso e con età crescente, si parte dagli adolescenti in viaggio interrail nell’Est Europa fino all’ormai anziano consigliere politico inglese in vacanza nella casa in Italia.

Tutti i protagonisti sono ritratti in viaggio, e questo dà modo all’autore di raccontarci aspetti diversi dell’Europa: la prostituzione di lusso a Londra, le operazioni di real estate in Francia per attrarre acquirenti stranieri, l’opulenza dei magnati Russi, le conseguenze di uno scandalo politico in Danimarca (il politico rovinato perchè ha un’amante sposata, #notimpressed da buona italiana).

Tutti i personaggi vengono fotografati in un momento di introspezione, dovuto a cause esterne (perdita / cambiamento del lavoro, sfortuna in amore,…) o semplicemente all’età che avanza e rende tutti più saggi.

Le storie sono molto gradevoli, ma trovo difficile definirlo un romanzo, vista anche la mancanza di collegamenti espliciti tra i dieci episodi (solo il primo e l’ultimo hanno dei punti in comune).

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* All That Man Is by David Szalay ★★★☆☆½

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s