Non è stagione & Era di maggio (Rocco Schiavone 3 & 4) by Antonio Manzini

Standard

Non è stagione e Era di Maggio sono rispettivamente il terzo e quarto volume della serie con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone (qui il primo e il secondo della serie).

I due romanzi però sono due parti di un’unica storia, quindi ho scelto di parlare di entrambi nello stesso post.

Siamo sempre in Valle D’Aosta, dove Rocco Schiavone è stato confinato per provvedimenti disciplinari. Nel primo dei due romanzi un camion si schianta sulla strada, e diversi particolari inducono il vicequestore ad approfondire la vicenda, in parallelo seguiamo i pensieri di Chiara Berguet , una liceale che capiamo essere stata rapita.

Schiavone, nonostante l’omertàdei genitori, riuscirà a comprendere la complessa situazione (forse uno sviluppo un po’ forzato della vicenda) e si metterà alla ricerca della ragazza.

Il secondo romanzo inizia proprio sulla scia del primo, e proseguono in parallelo le vicende legate alla famiglia Berguet e quelle del vicequestore e dei suoi amici romani. Mentre le prime si concluderanno in Era di Maggio, le seconde dovranno almeno aspettare il volume successivo.

La serie si conferma un gradevole passatempo, la trama gialla – a volte con sviluppi piuttosto azzardati – rimane comunque in secondo piano rispetto ai personaggi e alle loro peculiarità.

Visto lo stretto legame tra i due romanzi consiglio di leggere il secondo senza far passare troppo tempo, pena il dover recuperare personaggi e vicende del precedente.


Non è stagione by Antonio Manzini ★★☆☆
Era di Maggio
by Antonio Manzini ★★★☆☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s