L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Vani Sarca #1) by Alice Basso

Standard

L’amletico dubbio del lettore è se giudicare o meno un romanzo dalla copertina, e, se io avessi avuto solo questo come metro di giudizio, col cavolo che avrei letto questo romanzo dal titolo lunghissimo e dalla copertina sciapa con generica ragazza che mi fissa dietro dei libri.

In sostanza Garzanti deve ringraziare il fatto che Alice Basso scrive storie intelligenti con protagonista interessante e le scrive anche molto bene, e deve anche ringraziare il passaparola, perchè io l’ho letto sotto consiglio (ma non solo io a curiosare online).

La scrittrice intanto ha un nome, è Susanna Sarca, detta Vani, è ironica, cinica e di mestiere fa la ghostwriter, ovvero scrive immedesimandosi in altre persone che poi firmeranno la paternità dell’opera. Vani non assomiglia alla ragazza in copertina: ha un fascino dark, non le interessa l’opinione degli altri e si nutre principalmente di birra e patatine al formaggio.

Il suo editore preferisce non farla incontrare con gli autori con cui lavora, perchè Vani ha un sarcasmo graffiante e la capacità di leggere le persone come i migliori profiler dei telefilm sui serial killer.

La trama principale segue il punto di vista di Vani e i progetti che segue, ma a questa si innesca una sottotrama gialla quando una scrittrice per cui Vani sta collaborando scompare misteriosamente.

Il punto di vista di Vani – lettrice per lavoro e passione ma colta e intelligente per carattere – arricchisce di riferimenti letterari e artistici personaggi e avvenimenti: il commissario Berganza raccoglie in sè le caratteristiche dei migliori investigatori hardboiled, il libro che scrive per Riccardo è l’estremo omaggio alla letteratura americana e così via.

L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome ha titolo e copertina sconcertanti, ma è un romanzo veramente bello, oltre che una lettura ironica delle attuali tendenze e strategie editoriali, quindi mi associo al coro del passaparola e lo consiglio.


L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome by Alice Basso ★★★★☆

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s