[ARC] Le ragazze by Emma Cline

Standard

Read this post in english


Le ragazze segna l’ersordio di Emma Cline, ed è un romanzo convincente e ben riuscito. La storia gravita intorno a Evie Boyd, adolescente nell’estate del 1969 in California.

Il romanzo è ambientato in due momenti diversi: tutto inizia con Evie adulta che ricorda l’estate della sua adolescenza in cui ha incontrato Suzanne e il gruppo di Russell.

Evie è un’adolescente afflitta dal grande dilemma dell’adolescenza: non si sente parte di nessun gruppo, ha una sola amica, Connie, e vorrebbe essere notata dai suoi coetanei; il divorzio dei genitori e la madre concentrata su nuovi spasimanti – e una nuova vita, più new-age – contribuiscono ad aumentare il senso di solitudine di Evie.

Un giorno Evie incontra Suzanne, ragazza dal fascino magnetico e che per Evie appartiene al gruppo di quelle ragazze superiori, gruppo a cui non riesce mai ad appartenere. Questa volta però Evie viene notata, e Suzanne la introduce alla vita del ranch, una sorta di comune capitanata da Russell, predicatore di un nuovo ordine sociale, e aspirante musicista.

Evie si sente attratta da questo nuovo modo di vivere, anche perché sente di appartenere al gruppo come mai le è capitato. Il romanzo è diviso in tre parti, e all’inizio di ognuna abbiamo a che fare con la Evie adulta, ormai tormentata e segnata dai ricordi del passato: l’evidenza dei risvolti criminali del gruppo di Russell, il coinvolgimento di Suzanne e il pensiero di poter essere trascinata dal gruppo se si fosse trovata con loro durante gli omicidi sono un peso insostenibile.

La trama si rifà agli avvenimenti legati alla famiglia di Charles Manson, avvenuti proprio in quegli anni e in quei luoghi, ma l’elemento su cui ruota il romanzo non è la follia del gruppo, ma il sentirsi o meno appartenenti ad esso. Il titolo stesso riassume la visione di Evie, adolescente e adulta: le ragazze si distinguono dallo sfondo, e Evie, mai totalmente integrata in nessun gruppo, le guarda da lontano e vorrebbe essere con loro.

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria per scrivere questa recensione.


* Le ragazze by Emma Cline ★★★★☆½

*Ho letto questo libro in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s