Steve Jobs by Walter Isaacson

Standard

Read this post in english


Non sono una lettrice di biografie, però per una sfida di lettura mi è capitato di doverne scegliere una.

Dato che al lavoro mi è stato appioppato un Mac (brand che onestamente non sopporto per la politica di sistema chiuso e ipercontrollato), ho scelto di leggere la biografia del suo creatore, Steve Jobs.

Quella scritta da Isaacson è l’unica biografia autorizzata da Jobs, che ha contattato lo scrittore diverse volte per convincerlo a scrivere questo libro.

Dalla lettura emerge un uomo focalizzato, iper attento al prodotto e a come presentarlo. Jobs era un grande uomo di marketing e bravissimo nel presentare le innovazioni aziendali.

D’altro canto aveva una serie di fissazioni (come l’alimentazione) e aveva reazioni molto impulsive nei confronti dei suoi collaboratori e dipendenti.

Ha portato alla luce oggetti tecnologici dal design raffinato e dai materiali ricercati, che però sono chiusi sia lato hardware che software, ragione per cui li trovo belli ma non usabili.

La biografia è dettagliata e ho trovato molto interessanti soprattutto i momenti relativi alla nascita della Apple a al percorso di Jobs come imprenditore; alcuni dettagli si ripetono (spiegoni per lettori poco attenti?) ma nel complesso è una lettura gradevole.


* Steve Jobs by Walter Isaacson ★★★☆☆

*Ho letto questo libro in italiano

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s