Corruzione by Don Winslow

Standard

Read this post in english


Posso ormai dire di essere una fan dei romanzi di Don Winslow, autore che con scrittura asciutta e capitoli a volte telegrafici ama catapultare il lettore nella criminalità moderna.

Questo romanzo, Corruzione, è alla fine risultato diverso da quanto mi aspettavo; da una parte lo stile: una narrazione più articolata (che a tratti nella parte iniziale ho trovato confusa tra ricordi e presente) e capitoli piuttosto lunghi, dall’altra la trama: i criminali sono gli stessi poliziotti che lavorano per proteggere i cittadini.

Protagonista indiscusso è Danny Malone, re della Manhattan North Special Force, ovvero l’unità che non si ferma davanti a nulla per fermare il crimine. Peccato che Danny – e i suoi colleghi, quasi fratelli – siano in realtà poliziotti corrotti, sempre pronti ad arrotondare lo stipendio con attività ben poco legali.

Il romanzo si focalizza sull’ascesa e poi sul collasso della vita di Danny, da poliziotto intoccabile, eroe cittadino, a uomo che vede crollare tutto quello che ha costruito, e l’unica scelta rimane se tradire o meno.

Il romanzo è sicuramente avvincente – diciamo passata la prima parte introduttiva – ma le complesse macchinazioni politiche e i tradimenti a catena rendono la storia quasi surreale, con un climax nella parte conclusiva. In definitiva non il titolo che consiglierei a chi vuole approcciare l’universo di Don Winslow. 


* Corruzione by Don Winslow ★★★☆☆

*Ho letto questo libro in inglese

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s