The Unbearable Book Club for Unsinkable Girls by Julie Schumacher

Standard

Read this post in English

Il motivo principale per cui ho letto questo romanzo è il fatto che è ambientato in Delaware (uno degli stati mancanti nel mio giro USA con i libri), onestamente altrimenti gli avrei preferito altre letture, visto anche il tiepido giudizio ottenuto su Goodreads da altri lettori.

Non mi ha lasciato molto (tranne il check alla voce Delaware) e non mi sento di consigliarlo come lettura.

The Unbearable Book Club for Unsinkable Girls

Come dice il titolo si parla di un gruppo di lettura: quattro ragazze e le loro madri (da qui l’insostenibilità) si cimenteranno nella lettura di cinque romanzi durante l’estate per poi discuterne insieme.

Il gruppo è male assortito, abbiamo la protagonista, Adrianne, che racconta quell’estate dal suo punto di vista, CeeCee (ogni volta che lo leggevo un brivido) prototipo di ragazza ricca, viziata e con genitori disinteressati, Jill studentessa perfetta che lavora nel tempo libero e Wallis, quella strana.

La protagonista non ha sicuramente una personalità spiccata e passa il tempo a farsi trascinare da una o l’altra del gruppo (prima fra tutte CeeCee) verso una fase di ribellione giovanile.

Tutto viene lasciato in sospeso: il rapporto tra Adrianne e la madre (e l’assenza dell’ignoto padre), Wallis e la madre (perchè la scena della torre?); in generale sono diversi i temi avviati – l’essere genitori single, la dislessia, gli abusi in famiglia (?), l’insicurezza adolescenziale – che però non portano a niente, neanche all’evoluzione dei personaggi.

Il gruppo di lettura poi è ridicolo, i cinque romanzi sono accennati e servono solo da spunto per conversazioni superficiali, Adrianne poi ama i libri, li amava? ci si perde? non le piace catalogarli, quello di sicuro, e neanche parlarne, insomma non si capisce.

_______

* The Unbearable Book Club for Unsinkable Girls by Julie Schumacher – ★★☆☆☆½

*Ho letto questo libro in Inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s